Type what you would like to search and hit enter

#STANDUPFORITALY

La prima campagna antivirus per la fiducia nell’Italia, ai tempi del COVID-19.

 

La società di comunicazione newyorkese Italian Hub Corporation e la testata i-Italy Network si sono unite a Pasquale Diaferia per lanciare una nuova campagna social.

L’obiettivo di #STANDUPFORITALY è sostenere l’immagine dell’Italia all’estero, dopo l’epidemia di Corona Virus COVID-19 che sta paralizzando anche le attività economiche del “Paese più bello del Mondo”.

”Siamo coscienti del fatto che nelle ultime settimane abbiamo avuto seri problemi di comunicazione che hanno danneggiato la reputazine dell’Italia nel mondo,” sostiene Letizia Airos, CEO di Italian Hub e direttrice di i-Italy. “Per questo abbiamo stimolato la creazione di una campagna che nasca dal basso e che cerchi di invertire la tendenza con l’hashtag #STANDUPFORITALY”

”Consideratela una campagna antivirus, un vaccino che blocca i pregiudizi sul paese e contemporaneamente crea gli anticorpi che aiuteranno la ricostruzione della reputazione nazionale, oltre che la ripresa delle attività produttive, culturali e turistiche,” aggiunge Pasquale Diaferia, Creative Chairman della società di consulenza creativa Special Team.

”La meccanica è semplice,” continua il pluripremiato creativo italiano, “utilizza la tecnica del Social Challenge: opinion leaders e influencer americani e italiani, residenti negli USA, sono stati invitati a realizzare con il proprio smart phone un video da 20/30secondi. Ognuno testimonia le ragioni per cui ama e rispetta il nostro paese, oltre ad invitare tutti, italiani e cittadini del mondo, a sostenere in modo concreto questo paese: #STANDUPFORITALY, appunto.”

”E’ un messaggio molto preciso e indirizzato a pubblici molto diversi: l’invito ad aver fiducia nel sistema paese Italia, oltre che nei valori fondanti del nostro stile di vita, in particolare la centralità delle relazioni umane,” spiega Letizia Airos. “Per questo ci siamo concentrati su tre target.

Il primo è il vasto circolo di italiani all’estero e di americani “italofili”, da mobilitare attraverso opinion leaders riconosciuti. Tra questi ci sono tantissimi consumatori di Made in Italy, turisti, frequentatori dell’industria culturale italiana. Vanno arruolati.

Il nostro secondo target sono gli americani in generale, molti dei quali hanno sviluppato delle perplessità nei confronti dell’Italia, se non infondati pregiudizi, aggravati dagli errori di comunicazione commessi finora; vanno conquistati, persuasi.

Infine, ma non meno importante, vogliamo raggiungere gli stessi italiani in Italia, che al momento sono spaventati e depressi: vanno rassicurati e sostenuti. Se la campagna avrà un ritorno anche in Italia darà al Paese – dall’estero - una nuova iniezione di fiducia.”

I primi messaggi di #standupforitaly sono arrivati nella notte del 15 marzo da note personalità come Mauro Porcini, Vicepresidente e Chief Design Officer di PepsiCo. e lo scrittore e critico cinematografico Antonio Monda. Dopo poche ore si sono aggiunti il notissimo regista e fotografo Francesco Carrozzini e Karim Rashid, uno dei più grandi designer industriali viventi. A loro si sta unendo un folto ed eterogeneo gruppo di artisti e intellettuali, professionisti, imprenditori, ristoratori e operatori dell’import-export tra l’Italia e gli Stati Uniti.

A breve la campagna si estenderà ad altri paesi, Europa inclusa.

 

#STANDUPFORITALY è l’hashtag di riferimento su Facebook e Instagram dove si raccolgono gli interventi e le discussioni relative alla campagna. Il logo #standupforitaly è stato disegnato dalla designer zurighese Patrizia Pfenninger.